Benvenuti, oggi Ŕ mercoledý 21 febbraio 2018 - ore: 22.12
Logo Vittoria Colonna
LICEO VITTORIA COLONNA Istituto Statale di Istruzione Superiore - Arezzo
Telefono: 0575 20218 - Fax: 0575 23589 | ARPM03000B@istruzione.it  |  ARPM03000B@pec.istruzione.it
GLI STUDENTI DEL LICEO COLONNA DI AREZZO VANNO A SCUOLA DI PREVENZIONE

L'istituto ospita per il secondo anno consecutivo gli incontri del Progetto Martina che, organizzato dal Lions Club Arezzo Mecenate, nasce con l'obiettivo di informare e sensibilizzare i giovani sul tema dei tumori per stimolare l'adozione di sani stili di vita e l'impegno personale nella promozione della salute.

Gli incontri sono tenuti dal dottor Genc Kapxhiu del Pronto Soccorso dell'ospedale San Donato e dalla dottoressa Luciana Lastrucci della Radioterapia Oncologica, due soci del Mecenate che porranno la loro professionalità e la loro esperienza al servizio di tutte le seconde e le quarte del "Colonna", per un totale di quattordici incontri da due ore l'uno. «Il nostro istituto - spiega il professor Maurizio Gatteschi, dirigente scolastico del "Colonna", - ha sposato pienamente la proposta del Mecenate di sensibilizzare i ragazzi sull'importanza della prevenzione oncologica. La scuola deve infatti fornire una formazione ben più amplia rispetto a quella didattica e, in questo caso, si tratta di un'educazione alla salute che riteniamo basilare per il futuro dei nostri allievi. Il primo anno del Progetto Martina è stato particolarmente positivo, con i ragazzi che hanno seguito con attenzione e coinvolgimento gli incontri con il dottor Kapxhiu: siamo dunque felici di poter riproporre tale esperienza ad un numero sempre più alto di allievi anche in questo nuovo anno scolastico».

Il Progetto Martina, da quest'anno ospitato anche dal Liceo Scientifico "Redi" e dall'Isis "Buonarroti- Fossombroni" coinvolgendo circa tremila ragazzi, è finora risultato particolarmente efficace perché strutturato con tematiche e modalità vicine agli alunni, focalizzandosi sull'impegno nella prevenzione e sui più corretti stili di vita per provare a scongiurare la malattia. Gli incontri sono infatti dedicati ai benefici di un'alimentazione sana e bilanciata, all'importanza di mantenersi in movimento e di evitare una vita sedentaria, ai danni provocati dal fumo, dall'alcool e da altre forme di dipendenza. «I tumori si curano con la cultura - commenta il dottor Kapxhiu. - In questi incontri parleremo dei fattori di rischio e delle strategie per una prevenzione quotidiana». Il progetto è ospitato dall'aula multimediale del "Colonna" che è stata arricchita da un nuovo videoproiettore e da un relativo telo che sono stati donati all'istituto dal Lions Club Arezzo Mecenate in seguito ad una raccolta di fondi tra i propri soci.

«Il nostro motto è "we serve" - aggiunge Paolo Lupo, presidente del club, - ed esprime uno spirito di servizio che rivolgiamo per una crescita sociale, sanitaria e culturale del territorio. Per questo motivo abbiamo deciso di proporre ad Arezzo un progetto nazionale come il Progetto Martina, facendo affidamento su due professionisti come i dottori Kapxhiu e Lastrucci per parlare ai ragazzi delle scuole e per insegnargli le buone pratiche per il loro benessere».

http://www.lanazione.it/arezzo/cronaca/gli-studenti-del-liceo-colonna-a-scuola-di-prevenzione-1.3573199